Windows
Altri OS
Mac
Linux
Mobile
|
FICK
Il software FICK consente di valutare la concentrazione in aria di una sostanza allo stato liquido quando per evaporazione si diffonde all’interno di un ambiente chiuso. Questo tipo di valutazione risulta particolarmente utile nei laboratori chimici in cui vengono usate moltissime sostanze liquide e consente di definire in modo preventivo se esistono possibilità di esposizione per gli operatori.
Alla luce di quanto prescritto dal DLgs n. 25 del 2 febbraio 2002, sarà più facile stabilire se il rischio chimico per inalazione sarà moderato o non moderato senza ricorrere a costose analisi che potranno essere limite a quelle sostanze che preventivamente hanno fornito alte concentrazioni utilizzando il sistema di calcolo proposto.
Il sistema di calcolo utilizza un modello matematico basato sulla legge di Fick che interpreta la diffusione dei vapori il cui flusso molare è proporzionale solamente al gradiente di concentrazione e dipende dalla diffusività della sostanza in aria, automaticamente valutata noti i suoi parametri caratteristici.
I dati richiesti dal sistema di calcolo riguardano innanzi tutto le caratteristiche del locale e le sue condizioni microclimatiche. Vengono poi richieste le caratteristiche chimico-fisiche della sostanza in esame, tutte reperibili dalla scheda di sicurezza che obbligatoriamente deve essere posseduta. Di particolare utilità è l'indicazione del TLV-TWA, limite di esposizione, che porta ad una valutazione della possibile esposizione del personale. Infine vengono richiesti alcuni dati sulla composizione chimica della sostanza.
Il risultato del calcolo fornisce i seguenti dati:
- Portata di evaporazione
- Flusso e portata molare
- Tempo necessario per raggiungere una concentrazione in aria pari al valore del TLV-TWA
- Concentrazione in aria dopo un tempo di evaporazione “x” ed in presenza di “y” ricambi d’aria nell’ambiente.
Con i dati calcolati si intuisce facilmente l'utilità del sistema per le valutazioni preliminari di esposizione agli agenti chimici. Il calcolo effettuato può essere stampato in bianco/nero o a colori ed il report mantiene la stessa impostazione della scheda visualizzata a monitor. Può essere consultata la metodologia adottata senza uscire dal programma e viene anche mostrata una rappresentazione grafica del modello adoperato.
Tutti i calcoli che vengono fatti possono restare in memoria ed essere richiamati mediante un semplice ed efficace sistema di navigazione. Esiste pertanto la possibilità di aggiungere nuovi calcoli a quelli già esistenti o di eliminare quelli che non si desidera più tenere in archivio.
L'archivio dei dati viene sistematicamente compresso per occupare il minor spazio possibile.
Una guida all'utilizzo del software è disponibile in qualsiasi momento senza uscire dal programma.
La versione dimostrativa del programma ha come limitazione l'impossibilità di memorizzare dati, di stampare e di effettuare calcoli con dati diversi da quelli presenti.
Download |
|
Nuovi software simili a FICK
Newsletter
Top Download
Programmi Aggiornati
|
|