Nuovi Software Software pi¨ scaricati Submit Software  
MacLinuxMobileAggiungi a PreferitiRicerca Avanzata
Home + Lavoro e Finanza + Gestionali + Gestione Auto Scadenzario e Costi
Windows
Altri OS
Mac Linux Mobile

Gestione Auto Scadenzario e Costi

Gestione Auto Scadenzario e Costi è un software facile ed intuitivo studiato per tenere sotto controllo le scadenze riguardanti i propri automezzi e le spese sostenute per la loro manutenzione ordinaria e straordinaria, per i rifornimenti di carburante, per il pagamento delle tasse automobilistiche eccetera. Il programma consente anche di gestire l'anagrafica dei proprietari o conducenti dei veicoli nonché i dati relativi ad ogni mezzo del parco auto.

Il parco automezzi permette di creare una scheda per ogni veicolo in cui registrare il tipo di mezzo, la marca e il modello, il numero di targa e di telaio, la data di immatricolazione, il colore, il tipo di alimentazione (benzina, diesel, GPL, elettricità), i cavalli fiscali, la cilindrata, la data e il prezzo di acquisto, i chilometri di percorrenza per litro di carburante, la portata massima, gli accessori e gli strumenti in dotazione. Nello stesso schedario è possibile annotare i dati dell'officina per la manutenzione ordinaria e di quella per la manutenzione straordinaria, i chilometri percorsi dal veicolo, le sue condizioni attuali, gli incidenti subiti e le riparazioni effettuate.

E' presente una sezione in cui riportare gli estremi del libretto di circolazione, del certificato di proprietà del veicolo e del contratto di assicurazione. Il programma consente di allegare a ciascuna scheda file esterni di qualsiasi genere che potrebbero contenere, ad esempio, le copie acquisite allo scanner dei documenti dell'automezzo.

E' possibile indicare per ogni automezzo le scadenze di assicurazione, bollo, bollino blu, revisione, tagliando, cambio olio, cambio pneumatici, cambio filtri, revisione dei freni. Ogni scadenza è affiancata da una casella in cui specificare il costo della stessa.

La scheda del veicolo può essere corredata di una foto in formato Jpeg che viene ridotta in scala in automatico per adeguarsi alle dimensioni del riquadro di anteprima. E' comunque possibile visualizzare l'immagine nelle sue dimensioni reali a tutto schermo facendo clic su un'apposita icona.

Il software consente, inoltre, di reperire velocemente su Internet, tramite il motore di ricerca di Google, informazioni relative alla marca e al modello dell'auto selezionata.

L'anagrafica dei proprietari e conducenti è un ambiente in cui registrare il cognome e il nome di ogni automobilista, l'indirizzo di residenza, il codice fiscale, la partita IVA, il numero di carta di credito, l'IBAN bancario, i recapiti telefonici, il numero di fax e l'indirizzo di posta elettronica. E' anche possibile indicare gli estremi della patente di guida di ciascun proprietario o conducente (tipo e numero, data ed ente di rilascio, data di scadenza).

Un'apposita casella permette di annotare i punti patente posseduti dall'automobilista. Nella stessa schermata sono presenti due link per collegarsi al sito dell'Automobile Club d'Italia e al Portale dell'Automobilista, al fine di verificare la scadenza per la revisione del veicolo e i propri punti patente. Anche la scheda del proprietario o conducente può essere corredata di file allegati.

La casella destinata all'indicazione dei veicoli intestati all'automobilista può essere compilata in automatico importando i dati dall'archivio del parco automezzi.

L'archivio dei proprietari e conducenti può essere usato come una completa rubrica elettronica dotata di funzioni avanzate quali l'invio di e-mail, il controllo della validità del codice fiscale, della partita IVA e del numero di carta di credito.

La schermata per la gestione dei costi è un registro delle spese giornaliere relative a ciascun automezzo che consente di ottenere un estratto conto dei consumi in base all'intervallo di tempo specificato. L'utente dovrà quindi tenere aggiornato il registro dei costi compilando una scheda ogni volta che effettua una spesa riguardante, ad esempio, un rifornimento di carburante, una riparazione o un intervento di manutenzione ordinaria o straordinaria, l'acquisto di accessori per la propria auto, il pagamento di tasse automobilistiche e così via.

Per ottenere un riepilogo dei costi è sufficiente selezionare il numero di targa dell'automezzo di interesse ed indicare un intervallo di tempo. L'estratto conto che si ottiene visualizza un elenco di ciascun consumo effettuato nel periodo specificato, riportando sia i costi giornalieri sia il totale delle spese.

Lo scadenzario auto permette di essere avvertiti al sopraggiungere di una data di scadenza. Per ogni scadenza è possibile stabilire con quanti giorni di anticipo si desidera essere avvisati. La presenza di scadenze imminenti viene segnalata sia in maniera visiva attraverso un messaggio informativo, sia in maniera sonora mediante un segnale acustico che si attiva automaticamente.

Per visualizzare l'elenco delle scadenze imminenti, basta fare clic sulla relativa scritta. Un doppio clic sull'immagine del calendario permette, invece, di richiamare le scadenze relative al giorno selezionato. Il programma consente anche di ottenere la lista di tutte le scadenze effettuate in uno specifico mese dell'anno.

Ciascuna scadenza può essere descritta nei minimi dettagli annotando il nome e i recapiti telefonici dell'automobilista interessato alla scadenza, la causale della scadenza, l'ammontare in euro della spesa preventivata, l'ente o la persona da contattare nonché eventuali annotazioni personali.

L'accesso al programma è protetto da una password scelta dall'utente. Per il primo accesso e dopo ogni installazione del software, bisogna utilizzare la parola chiave "autenticazione" scritta senza le virgolette.

Gli archivi messi a disposizione dal programma possono essere convertiti in un foglio di calcolo di Microsoft Excel utilizzando una semplice funzione accessibile con pochi clic del mouse. Ciascuna scheda può essere invece esportata in un file di Microsoft Word.

I dati in archivio possono essere rintracciati velocemente grazie ad un'avanzata funzione di ricerca utilizzabile anche con chiave parziale, ossia immettendo una o più parole consecutive contenute nella scheda da cercare.

Gestione Auto Scadenzario e Costi dispone di una funzione di installazione guidata affinché l'utente possa creare automaticamente le icone per l'avvio del programma e per la sua disinstallazione. Una volta installato il software, è comunque possibile copiare su pen-drive la cartella di Gestione Auto Scadenzario e Costi presente sul disco fisso e ciò consentirà di utilizzare il programma su chiavetta USB senza installazione, semplicemente lanciando l'eseguibile (file Auto.exe).

Gestione Auto Scadenzario e Costi è quindi il programma ideale sia per l'automobilista privato sia per chi dispone di un parco auto aziendale, permettendo di gestire le manutenzioni ordinarie e straordinarie, calcolare i costi e i consumi, essere avvisati quando sta per scadere il bollo, la revisione, l'assicurazione e ogni altra scadenza. L'utente resterà piacevolmente sorpreso nel constatare come il software richieda tempi di apprendimento praticamente nulli.
   Download
Condividi

Windows Nome: Gestione Auto Scadenzario e Costi
Licenza: Shareware
Versione: 1.0
Dimensione: 2.700 Kb
Produttore: Pasquale Esposito » Tutti i software pubblicati
  Iscriviti ai nostri Feed RSS



Vota

Nuovi software simili a Gestione Auto Scadenzario e Costi

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter
Ricevi gratis via email i migliori programmi recensiti, gli ultimi software e giochi inseriti, news e approfondimenti!
Top Download
Programmi Aggiornati