Nuovi Software Software più scaricati Submit Software  
MacLinuxMobileAggiungi a PreferitiRicerca Avanzata
Home + Istruzione + Altro Istruzione + Gestione Studenti Pro
Windows
Altri OS
Mac Linux Mobile

Gestione Studenti Pro

Gestione Studenti Pro è un software rivolto agli insegnanti di scuole pubbliche e private per gestire le proprie classi di alunni registrando informazioni riguardanti l'anagrafica, i recapiti, la condotta, le assenze, i crediti e debiti formativi, il profitto conseguito nel primo e nel secondo quadrimestre, le verifiche scritte e orali sostenute nel corso dell'anno scolastico, il risultato finale emerso in sede di scrutinio e molto altro.

Grazie a Gestione Studenti Pro il docente può creare un numero illimitato di classi scolastiche ed inserirvi all'interno tutti gli studenti che le compongono, ottenendo una sorta di registro del professore elettronico consultabile velocemente con pochi clic del mouse.

Per creare una nuova classe è sufficiente indicarne il nome in un'apposita casella di testo, mentre per archiviare le schede dei frequentanti bisogna utilizzare la funzione Accedi a classe esistente. Le classi che è possibile gestire sono quelle della scuola pubblica o privata di ogni ordine e grado.

L'ambiente per la gestione della classe scolastica mostra l'elenco degli studenti che la frequentano e una serie di caselle di testo studiate per contenere i dati degli alunni. Per assegnare uno studente ad una classe, l'insegnante deve premere il pulsante Nuovo, compilare le caselle di testo relative alle informazioni sull'allievo e salvare i dati. Fatto ciò, il nome dell'allievo apparirà in ordine alfabetico nell'elenco dei frequentanti della classe.

Ogni scheda permette di registrare informazioni riguardanti il nome della classe e la sezione, l'anno scolastico, il nome del docente e della materia insegnata, le ore di lezione previste nel primo e nel secondo quadrimestre, il cognome e nome dello studente, il suo codice fiscale, il luogo e la data di nascita, l'indirizzo e i recapiti telefonici, notizie sul comportamento dell'alunno (eventuali note in condotta, espulsioni o sospensioni), i crediti e debiti formativi, i voti conseguiti nello scritto, nell'orale e in condotta nei due quadrimestri, le assenze, eventuali note personali dell'insegnante, il risultato finale, le date, gli argomenti e i voti relativi a ciascuna verifica scritta e orale sostenuta dall'allievo nel corso dell'anno scolastico.

Per verificare la correttezza del codice fiscale di un alunno il programma integra un pulsante posizionato a destra della relativa casella di testo. Per inviare un messaggio di posta elettronica all'allievo basta fare clic sull'icona che affianca il campo E-mail.

Il professore ha la possibilità di allegare alla scheda di ciascuno studente file esterni di qualsiasi genere. I file possono per esempio contenere la versione digitale dei lavori di ricerca effettuati dagli alunni oppure la copia acquisita allo scanner dei loro eleborati scritti. Dal momento che il software consente anche di associare una cartella a ogni studente, il numero dei file che è possibile allegare è illimitato.

Gestione Studenti Pro dispone di una funzione di ricerca per trovare uno studente nell'archvio della classe utilizzando come chiave il suo nome o cognome, qualche parola contenuta nelle note personali dell'insegnante, la città di residenza dell'alunno, nonché qualsiasi espressione registrata nei campi dedicati alle note in condotta, ai crediti e ai debiti formativi e al risultato finale.

Per stampare la scheda informativa di un singolo studente basta esportarla in Microsoft Word facendo clic sull'apposita icona. Se si desidera stampare l'intero elenco degli alunni della classe, si può utilizzare la finestra di ricerca, che dispone di una funzione di stampa, oppure esportare l'archivio in Microsoft Excel. Come è facile intuire, l'esportazione in Word ed Excel consente anche di condividere i dati con chi non possiede Gestione Studenti Pro.

Appositi pulsanti consentono di visualizzare il profitto ottenuto dall'alunno al termine di ogni quadrimestre facendo la media dei voti scritto e orale. Il programma permette anche di calcolare in automatico il totale delle assenze e quello delle ore di docenza sommando i valori indicati nel primo e nel secondo quadrimestre scolastico.

Esistono anche finestre predisposte per la visualizzazione e la stampa dei riepiloghi relativi ai profitti conseguiti da tutti gli studenti della classe nei due quadrimestri.

L'accesso al programma è protetto da una password scelta dall'insegnante. Per il primo accesso e dopo ogni installazione del software, bisogna utilizzare la parola chiave "autenticazione" scritta senza le virgolette.

Gestione Studenti Pro dispone di una funzione di installazione guidata affinché l'utente possa creare automaticamente le icone per l'avvio del programma e per la sua disinstallazione. Una volta installato il programma, è possibile copiare su pen-drive la cartella di Gestione Studenti Pro presente sul disco fisso in modo da utilizzare il programma su chiavetta USB senza installazione, semplicemente lanciando l'eseguibile (file StudentiPro.exe).

Gestione Studenti Pro è un programma ideale per l'insegnante premuroso in cerca di un ausilio didattico veloce e potente per tenere traccia di tutto ciò che riguarda le sue classi di allievi e il percorso formativo di ciascuno studente, ma anche per conservare memoria di tutti i corsi tenuti nell'arco della propria carriera.

L'utente resterà piacevolmente sorpreso nel constatare come il software richieda tempi di apprendimento praticamente nulli.
   Download
Condividi

Windows Nome: Gestione Studenti Pro
Licenza: Shareware
Versione: 1.0
Dimensione: 2.500 Kb
Produttore: Pasquale Esposito » Tutti i software pubblicati
  Iscriviti ai nostri Feed RSS



Vota

Nuovi software simili a Gestione Studenti Pro

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter
Ricevi gratis via email i migliori programmi recensiti, gli ultimi software e giochi inseriti, news e approfondimenti!
Top Download
Programmi Aggiornati