Windows
Altri OS
Mac
Linux
Mobile
|
Cinema Pro
Cinema Pro è un software rivolto agli appassionati di cinema che desiderano creare un dettagliato database di attori, registi, film e collezioni video per avere sempre a disposizione informazioni tecniche e biografiche relative ai divi del grande e del piccolo schermo e alla loro filmografia.
Cinema Pro si compone di quattro archivi interagenti che consentono al cinefilo di creare una vera e propria biblioteca della storia del cinema.
L'ambiente Attori è pensato per archiviare le informazioni biografiche di attori e attrici elencando i nomi d'arte e quelli anagrafici, i film in cui hanno recitato, i premi che hanno vinto, i giudizi della critica e molto altro.
L'ambiente Registi permette di creare una scheda informativa per ciascun regista contenente i dati anagrafici, i generi cinematografici prediletti, i premi oscar o altri riconoscimenti ricevuti, i film capolavoro e così via.
L'ambiente Film è studiato per catalogare tutti i film della cineteca riportando per ognuno di essi informazioni quali il regista, gli attori protagonisti e il resto del cast, il genere cinematografico, l'anno e la nazione di produzione eccetera.
L'ambiente Collection, infine, consente di raggruppare i film della collezione in elenchi personalizzati contenenti, ad esempio, tutti gli episodi di una saga cinematografica, di un serial televisivo, di una raccolta privata o quant'altro.
Ciascuna scheda può essere corredata di una foto in formato Jpeg che può raffigurare il volto dell'attore o del regista, la locandina del film recensito o del cofanetto dei DVD che costituiscono la collection cinematografica.
A ciascuna scheda è possibile allegare file di qualsiasi genere che potrebbero essere il trailer del film oppure il video di un'intervista fatta all'attore o al regista. L'utente ha anche la possibilità di associare una cartella la quale può contenere un numero illimitato di file.
Il software consente di effettuare ricerche avanzate in archivio funzionanti anche con chiave parziale, ossia indicando una o più parole consecutive contenute in un qualsiasi campo. Per ogni ricerca si può utilizzare uno o più campi contemporaneamente. In questo modo è possibile, ad esempio, ottenere l'elenco di tutti i film prodotti in un certo anno o in una certa nazione oppure ai quali la critica cinematografica ha attribuito un certo giudizio.
I dati testuali e le foto presenti nelle schede sono salvati all'interno di quattro distinti file di archivio di nome Attori.db, Registi.db, Film.db e Collection.db. Tali file sono collocati nella cartella di installazione del software. Per effettuare il backup dei dati, é quindi sufficiente copiare i file di archivio su una chiavetta USB o su un qualsiasi altro supporto. Per ripristinare un file di backup, basterà sovrascrivere il file presente nella cartella del programma con la copia di sicurezza.
E' possibile esportare ciascun archivio in un foglio di Microsoft Excel per poter condividere i dati con chi non possiede lo stesso programma. Le singole schede possono, invece, essere convertite in un file di Word.
L'accesso al software è protetto da una password aggiornabile dall'utente. Tale password deve essere costituita da almeno otto caratteri e può essere cambiata tutte le volte che si desidera. Per il primo accesso al programma, bisogna utilizzare la parola chiave "autenticazione" (senza virgolette).
Cinema Pro può essere utilizzato anche su chiavetta USB o in una rete locale se si ha necessità di condividere l'archivio fra più postazioni di lavoro. L'acquisto di una singola licenza autorizza l'utente ad installare il software su tutte le macchine di sua proprietà.
Cinema Pro è quindi lo strumento di gestione dati ideale per gli esperti di cinematografia e per chiunque è interessato all'arte del cinema.
Download |
|
Nuovi software simili a Cinema Pro
Newsletter
Top Download
Programmi Aggiornati
|
|