Windows
Altri OS
Mac
Linux
Mobile
|
Gestione Biblioteca e Prestiti Librari
Gestione Biblioteca e Prestiti Librari é un programma per la catalogazione di libri, gestione dei prestiti librari, archiviazione dei lettori di una biblioteca e stampa delle tessere di iscrizione. Rivolto principalmente ai gestori di librerie o biblioteche pubbliche, l'applicazione può risultare utile anche agli appassionati di lettura che intendono gestire i libri della propria raccolta in maniera professionale.
Gestione Biblioteca e Prestiti Librari consente di cercare nell'archivo dei libri e consultare i titoli dei testi in sola lettura senza poter modificare i dati presenti, in modo da prevenire qualsiasi modifica.
Il lettore può interrogare il database utilizzando vari criteri, indirizzare la sua ricerca su tutti i libri presenti o solo su quelli disponibili per il prestito, stampare i riepiloghi.
Il software permette di archiviare tutti i dati relativi ad un testo, descrivere minuziosamente ogni opera ed aggiungere a ciascuna scheda l'immagine della copertina (che può essere visualizzata come miniatura o nelle sue dimensioni originali). Inoltre, é possibile allegare una cartella o file di qualsiasi genere a ciascun libro e cercare informazioni aggiuntive su internet tramite Google.
Gestione Biblioteca e Prestiti Librari offre la possibilità di memorizzare numerosi dati come titolo, autore, curatore, anno di pubblicazione, contenuti dell'opera, titolo originale, lingua, nome del traduttore, data della prima pubblicazione, versione di cui si dispone ed eventuale collana di appartenenza. In un'apposita casella di testo é possibile inserire la collocazione di un libro sullo scaffale in modo da poter essere individuato con facilità.
La scheda di ciascun libro può contenere anche numerose informazioni tecniche come il formato del testo, codice ISBN, classificazione in base al sistema decimale Dewey ed il prezzo. Tutti i dati presenti possono essere esportati in formato Microsoft Word in modo da poter essere stampati.
Grazie ad un apposito campo che si aggiorna automaticamente quando si emette una scheda di prestito, l'utente può sempre sapere a chi è stato consegnato un libro ed in che data. Per facilitare la gestione dei prestiti, il prodotto include un archivio dei lettori.
Gestione Biblioteca e Prestiti Librari consente di creare delle tessere bibliotecarie complete di foto, da rilasciare ai lettori per usufruire dei prestiti. Ciascuna tessera presenta il numero, data di rilascio e scadenza, nome e cognome del lettore, foto, indirizzo di residenza. Inoltre, é possibile personalizzarla inserendo il nome e logo della Biblioteca, recapiti e qualsiasi altra informazione aggiuntiva.
Infine, il gestore può visualizzare l'elenco di tutti i lettori con tessera scaduta, libri prestati e non ancora restituiti, riepiloghi sulle schede dei prestiti emesse.
Tutti i dati archiviati possono essere convertiti in formato Microsoft Excel, in modo da poter essere condivisi anche con chi non possiede il programma.
Download |
|
Nuovi software simili a Gestione Biblioteca e Prestiti Librari
Newsletter
Top Download
Programmi Aggiornati
|
|