Windows
Altri OS
Mac
Linux
Mobile
|
Parrucchiere Professionale
Parrucchiere Professionale è un software facile e intuitivo per la gestione di saloni di parrucchieri, coiffeur o negozi di acconciature. Il programma mette a disposizione diversi ambienti di lavoro con cui è possibile tenere sotto controllo ogni aspetto della propria attività, ossia tutto ciò che riguarda i propri clienti, i fornitori, gli appuntamenti, i trattamenti forniti, i prodotti venduti e le ricevute o fatture emesse.
La rubrica dei clienti tiene traccia dei dati anagrafici delle persone che si servono presso il proprio salone unitamente allo storico dei trattamenti prestati e dei pagamenti effettuati e in sospeso. A ciascuna scheda è possibile allegare una foto del cliente, file esterni di qualsiasi genere e una cartella.
Nella sezione anagrafica è possibile archiviare il nome del cliente, un codice identificativo, il luogo e la data di nascita, l'indirizzo di residenza, i recapiti telefonici, il codice fiscale, la partita IVA, l'indirizzo e-mail, le coordinate bancarie ed eventuali annotazioni. Lo storico dei trattamenti è studiato per registrare informazioni relative ai capelli (tipo, colore, lunghezza, taglio) e alla pettinatura del cliente nonché ai trattamenti a cui si è sottoposto. Nella sezione relativa alla situazione dei pagamenti è possibile annotare i conti saldati e quelli in sospeso nonché le modalità di pagamento preferite dal cliente.
L'applicativo permette, inoltre, di inviare un messaggio e-mail al cliente selezionato lanciando automaticamente il software predefinito per la gestione della posta elettronica. I campi relativi al codice fiscale, alla partita IVA e al codice IBAN sono affiancati da pulsanti che consentono di controllare la validità dei dati inseriti.
L'archivio dei fornitori serve a tenere traccia non solo dei dati anagrafici dei propri fornitori ma anche degli articoli che si acquistano abitualmente da ognuno di loro. In ogni scheda è possibile indicare i dati della ditta fornitrice, il nome di una persona di contatto, le coordinate bancarie di ciascun fornitore, le modalità di trasporto della merce, gli sconti praticati e le modalità di pagamento.
L'ambiente per la gestione degli appuntamenti consente di tenere sotto controllo scadenze e appuntamenti giornalieri, mensili o annuali di qualsiasi genere e di essere avvertiti al sopraggiungere della data.
L'utente può registrare un numero infinito di appuntamenti per ciascun giorno. Gli appuntamenti inseriti potranno essere visualizzati in ordine cronologico in base alla data e all'ora oppure in ordine alfabetico in base al cognome e nome del cliente, al nome del parrucchiere o al tipo di trattamento.
Per ogni scadenza o appuntamento è possibile stabilire con quanto anticipo si desidera essere avvisati. La presenza di appuntamenti imminenti viene segnalata sia in maniera visiva attraverso un messaggio informativo, sia in maniera sonora mediante un segnale acustico che si attiva automaticamente.
Il catalogo dei trattamenti è pensato per creare schede informative da fornire ai clienti relative ai vari trattamenti effettuati dal proprio salone di parrucchiere. E', in pratica, un listino prezzi dei servizi offerti dalla propria parrucchieria quali l'acconciatura, la messa in piega, la permanente, le meches, i fili di luce, i ritocchi di colore, i trattamenti di impacco, ricostruzione, antiricaduta e così via. Ogni scheda consente di registrare il nome e la tipologia del trattamento, per quale tipo di cliente è indicato, il numero delle sedute occorrenti, la durata, il costo, eventuali controindicazioni, i prodotti e gli strumenti utilizzati, il procedimento seguito, le indicazioni post-trattamento ed eventuali annotazioni.
Lo schedario dei prodotti permette di effettuare la catalogazione degli articoli, quali shampoo, creme e lozioni, acquistati per il proprio salone. Nella scheda di ciascun prodotto bisogna indicare il codice dell'articolo, la marca, la categoria merceologica, la sua ubicazione all'interno del magazzino, il tipo di confezione e le modalità di utilizzo. Esiste anche una sezione per memorizzare i fornitori abituali del prodotto e lo storico degli acquisti, come pure è possibile tenere traccia degli acquirenti abituali e dello storico delle vendite.
Il campo Giacenza deve essere utilizzato per indicare la quantità dell'articolo disponibile in magazzino. Si tenga presente che l'aggiornamento della giacenza può essere effettuato anche all'atto dell'emissione di una ricevuta o fattura.
Il campo Scorta minima permette di essere avvisati quando la giacenza di un articolo in magazzino diventa inferiore al valore indicato. Per visualizzare l'elenco di tutti i prodotti in esaurimento, basta fare clic sul pulsante Sottoscorta.
Il campo Listino serve ad associare l'articolo ad un determinato listino prezzi. Per visualizzare un listino, è sufficiente servirsi del pulsante Listini prezzi, immettere il nome del listino di interesse nella casella di ricerca e fare clic su Visualizza listino prezzi.
E' possibile abbinare a ciascuna scheda una foto del prodotto in formato Jpeg servendosi del pulsante Carica foto. L'icona della lente d'ingrandimento consente di visualizzare la foto da sola nelle sue dimensioni reali.
L'applicativo Emissione ricevute permette di compilare e stampare ricevute o fatture da rilasciare ai clienti per i trattamenti forniti o per i prodotti venduti creando ogni anno un nuovo archivio. Il software permette di scegliere se stampare le ricevute o fatture in formato grande (una sola ricevuta per foglio) o in formato piccolo (due ricevute per foglio).
La compilazione della ricevuta o fattura è facilitata dalla possibilità di importare i dati relativi ai trattamenti o ai prodotti dai relativi archivi. Anche i dati del cliente possono essere importati dalla rubrica, mentre quelli della propria ditta sono salvati in automatico alla chiusura della schermata di lavoro.
E' possibile utilizzare un logo personalizzato da far apparire nel documento e si può stabilire da che numero far partire la numerazione automatica delle ricevute o fatture. Il calcolo del totale della fattura e dell'ammontare dell'IVA in base all'aliquota specificata è un'operazione effettuata automaticamente dal programma. Tutti gli importi sono calcolati in euro con supporto fino a quattro cifre dopo la virgola e arrotondamento del totale ai due centesimi.
Tutti gli archivi di Parrucchiere Professionale possono essere esportati in un foglio di Microsoft Excel, mentre le singole schede possono essere convertite in un file di Word. L'accesso al software è protetto da una password scelta dall'utente.
Parrucchiere Professionale è quindi la soluzione ideale per chi cerca uno strumento completo, e al tempo stesso semplice ed economico, per gestire al meglio il proprio salone di parrucchiere, coiffeur o centro estetico. L'utente resterà piacevolmente sorpreso nel constatare come il software richieda tempi di apprendimento praticamente nulli.
Download |
|
Nuovi software simili a Parrucchiere Professionale
Newsletter
Top Download
Programmi Aggiornati
|
|