Nuovi Software Software più scaricati Submit Software  
MacLinuxMobileAggiungi a PreferitiRicerca Avanzata
Home + Lavoro e Finanza + Inventario e Logistica + Magazzino Pro Carico e Scarico
Windows
Altri OS
Mac Linux Mobile

Magazzino Pro Carico e Scarico

Magazzino Pro Carico e Scarico è un software facile e intuitivo studiato per la gestione dei movimenti di merce in entrata e in uscita consentendo di catalogare i propri prodotti nel dettaglio, archiviare i dati di clienti e fornitori e visualizzare lo storico del carico e scarico di ogni articolo.

L'ambiente per la gestione del magazzino si compone di cinque sezioni che consentono di catalogare gli articoli, creare listini prezzi, visualizzare un elenco di tutti i prodotti in esaurimento, stampare etichette di formato piccolo, medio o grande per contrassegnare la merce in magazzino, esportare in Microsoft Excel l'intero archivio degli articoli.

La catalogazione degli articoli si effettua creando una scheda per ciascun prodotto nella quale bisogna indicare il codice dell'articolo, la categoria merceologica di appartenenza, la marca e il modello, una descrizione delle caratteristiche principali, la sua ubicazione all'interno del magazzino, il codice del fornitore dell'articolo, l'unità di misura, il peso, il volume e il tipo di confezione.

Il campo Giacenza deve essere utilizzato per indicare la quantità dell'articolo disponibile in magazzino. Si tenga presente che, per creare lo storico dei movimenti di un prodotto, l'aggiornamento della giacenza deve essere effettuato all'atto dell'emissione di una scheda di carico o scarico merce.

Il campo Scorta minima permette di essere avvisati quando la giacenza di un articolo in magazzino diventa inferiore al valore indicato. Per visualizzare l'elenco di tutti i prodotti in esaurimento, basta fare clic sul pulsante Merce sottoscorta.

Il campo Listino serve ad associare l'articolo ad un determinato listino prezzi. Questo significa che l'utente deve inserire lo stesso valore in tale campo all'interno della scheda di ciascun prodotto che si vuole faccia parte di un determinato listino. Per visualizzare un listino, è sufficiente servirsi del pulsante Listini Prezzi, immettere il nome (o parte del nome) del listino di interesse nella casella di ricerca e fare clic su Visualizza listino prezzi. E' possibile cancellare uno o più prodotti da un listino prezzi semplicemente selezionandoli all'interno della lista e facendo clic sul pulsante Elimina voci selezionate.

L'utente del software ha la possibilità di associare una cartella alla scheda di ogni articolo la quale può contenere un numero illimitato di file. Tale cartella può essere aperta con pochi clic per consultare, aggiungere o cancellare i file collegati alla scheda.

E' possibile abbinare a ciascuna scheda una foto del prodotto in formato Jpeg servendosi del pulsante Carica foto. L'icona della lente d'ingrandimento consente di visualizzare la foto da sola nelle sue dimensioni reali.

Il pulsante Dati per etichetta visualizza una finestra con sei campi di testo in cui l'utente può inserire le informazioni relative all'articolo da riportare nella stampa delle etichette autoadesive da utilizzare per contrassegnare i prodotti in magazzino. La stampa è ottimizzata per etichette della serie Avery di formato piccolo, medio o grande ma può essere eseguita anche su comuni fogli A4. Per accedere a tale funzione bisogna fare clic sul pulsante Stampa etichette e seguire le istruzioni che appaiono a video.

Il pulsante Esportazione in Excel consente di convertire l'archivio corrente in un foglio di lavoro di Microsoft Excel. L'ambiente per l'esportazione visualizza i record in archivio elencati in base all'ordine di inserimento da parte dell'utente.

La rubrica dei clienti consente di registrare i dati personali dei clienti, siano essi privati o aziende, per poterli poi importare nella ricevuta emessa quando si scarica la merce dal magazzino o quando si visualizza lo storico dei movimenti di scarico merce.

I campi relativi ai numeri di partita IVA, codice fiscale e codice IBAN sono affiancati da pulsanti che consentono di controllare la validità dei dati inseriti. Una finestra di messaggio ci informerà sull'esito della verifica. Se il numero di partita IVA è esatto, ci verrà anche fornito l'indicazione dell'Ufficio provinciale che lo ha rilasciato.

L'applicativo permette, inoltre, di inviare un messaggio e-mail al cliente selezionato lanciando automaticamente il software predefinito per la gestione della posta elettronica con la comodità di trovare già trascritto l'indirizzo e-mail nella relativa casella.

L'archivio dei fornitori consente di registrare i dati delle ditte fornitrici per poterli poi importare nella ricevuta emessa quando si carica la merce in magazzino, quando si catalogano gli articoli o quando si visualizza lo storico dei movimenti di carico merce.

Sono presenti vari campi nei quali inserire il codice del fornitore, la denominazione della ditta, il nome di una persona di contatto e il suo numero di cellulare, l'indirizzo e la città della sede, l'indirizzo e-mail, i recapiti telefonici, le modalità di pagamento utilizzate e altre informazioni riguardanti il conto corrente bancario, l'intestatario del conto, le modalità di trasporto, gli sconti praticati e gli articoli abitualmente forniti dalla ditta. Ogni scheda può essere corredata di eventuali annotazioni.

L'ambiente per la gestione dei movimenti di magazzino è costituito da tre sezioni che permettono di registrare le schede di carico merce e quelle di scarico nonché di visualizzare lo storico dei movimenti.

La gestione delle schede di carico merce è studiata per tenere traccia delle informazioni riguardanti ogni operazione di rifornimento degli articoli in magazzino. In particolare, è possibile registrare la data del carico, gli estremi dell'ordine e del documento di trasporto relativi a quel rifornimento, le modalità di pagamento, il codice dell'articolo caricato, la marca e il modello, la categoria merceologica, l'ubicazione dell'articolo in magazzino, l'unità di misura, il prezzo di acquisto, una descrizione del prodotto, la quantità di merce caricata, il codice del fornitore e la denominazione della ditta fornitrice, il nome del vettore che ha effettuato il trasporto della merce e quello del magazziniere che ha registrato l'articolo in magazzino.

I dati relativi all'articolo possono essere importati dall'archivio del magazzino, mentre quelli riguardanti la ditta fornitrice possono essere richiamati dall'archivio dei fornitori.

Una volta indicati il codice articolo e il quantitativo di merce da caricare, è possibile eseguire l'aggiornamento della giacenza in magazzino servendosi dell'apposito pulsante.

La scheda di carico merce può essere stampata su carta e, all'occorrenza, consegnata al fornitore.

La gestione delle schede di scarico merce funziona in maniera simile a quella preposta al carico dei prodotti ed è studiata per tenere traccia dei dati riguardanti ogni operazione di vendita degli articoli in magazzino. In particolare, è possibile registrare la data dello scarico, gli estremi dello scontrino fiscale e della garanzia, le modalità di pagamento, il codice dell'articolo scaricato, la categoria merceologica, l'ubicazione dell'articolo in magazzino, l'unità di misura, il prezzo di vendita, la quantità di merce scaricata, il codice del cliente, il suo nome, cognome, indirizzo e recapiti telefonici e, infine, il nome del magazziniere che ha registrato l'operazione di scarico merce dal magazzino.

Anche in questo ambiente, i dati relativi all'articolo possono essere importati dall'archivio del magazzino, mentre quelli riguardanti chi acquista il prodotto possono essere richiamati dalla rubrica dei clienti.

Una volta indicati il codice articolo e il quantitativo di merce da scaricare, è possibile eseguire l'aggiornamento della giacenza in magazzino servendosi dell'apposito pulsante.

La scheda di scarico merce può essere stampata su carta e, all'occorrenza, consegnata al cliente.

Gli ambienti per la gestione del carico e dello scarico merce dispongono entrambi di un'avanzata funzione di ricerca che consente di richiamare uno o più schede di movimento dagli archivi in base a diversi criteri di ricerca. E' possibile, ad esempio, visualizzare l'elenco di tutti i movimenti effettuati in un mese dell'anno, quelli relativi ad un determinato articolo o ad una specifica categoria merceologica, quelli collegati ad un ordine o a un documento di trasporto, ad un fornitore o ad un cliente e così via.

Se si vuole utilizzare la numerazione automatica delle schede, è sufficiente premere il pulsante Nuovo prima di immettere i dati. Ciascuna scheda di carico o scarico merce può essere esportata in un file di Microsoft Word mentre gli archivi annuali dei movimenti possono essere convertiti in un foglio di Excel.

La funzione Storico movimenti permette di ottenere, per ciascun prodotto in magazzino, il resoconto dei movimenti di carico e scarico avvenuti in un certo intervallo di tempo. E' sufficiente specificare un criterio di ricerca (codice articolo, categoria merce, codice fornitore o codice cliente), indicare l'intervallo di tempo dei movimenti e premere il pulsante Visualizza storico.

A questo punto si ottiene l'elenco di tutte i movimenti registrati nell'arco di tempo specificato unitamente al totale dei costi sostenuti e degli incassi percepiti.

Per essere certi di compilare correttamente la casella dedicata alla chiave di ricerca, si consiglia di non digitare direttamente i dati ma di richiamarli dai relativi archivi utilizzando l'apposito pulsante.

Il programma è dotato di un'avanzata funzione di controllo delle informazioni inserite, per cui avvertirà l'utente con appositi messaggi se ci saranno incongruenze fra la data di inizio movimenti e quella di fine movimenti, oppure, più in generale, se tali date sono state espresse in formato errato.

Lo storico dei movimenti così ottenuto potrà essere stampato su carta utilizzando l'apposito pulsante.

Magazzino Pro Carico e Scarico è quindi la soluzione ideale per tenere sotto controllo tutto ciò che riguarda la merce acquistata o venduta registrando ogni singolo movimento di carico e scarico. L'utente resterà piacevolmente sorpreso nel constatare come il software richieda tempi di apprendimento praticamente nulli.
   Download
Condividi

Windows Nome: Magazzino Pro Carico e Scarico
Licenza: Shareware
Versione: 1.0
Dimensione: 3.200 Kb
Produttore: Pasquale Esposito » Tutti i software pubblicati
  Iscriviti ai nostri Feed RSS



Vota

Nuovi software simili a Magazzino Pro Carico e Scarico

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter
Ricevi gratis via email i migliori programmi recensiti, gli ultimi software e giochi inseriti, news e approfondimenti!
Top Download
Programmi Aggiornati