Nuovi Software Software più scaricati Submit Software  
MacLinuxMobileAggiungi a PreferitiRicerca Avanzata
Home + Lavoro e Finanza + Gestione Progetti + Gestione Articoli e Recensioni
Windows
Altri OS
Mac Linux Mobile

Gestione Articoli e Recensioni

Gestione Articoli e Recensioni è un software facile e intuitivo studiato per l'archiviazione di articoli giornalistici, scientifici, letterari e di ogni materiale di ricerca.

Il programma presenta tre ambienti di lavoro che consentono di archiviare i dati relativi agli autori, ai giornali e riviste e agli articoli e recensioni.

Il software può essere un prezioso strumento per ricercatori, scrittori, giornalisti, studenti, studiosi o appassionati di cultura che vogliono avvalersi del proprio computer per effettuare ricerche tematiche disponendo di un archivio da arricchire giornalmente con articoli, recensioni, saggi e qualsiasi altra pubblicazione di proprio interesse.

Ciascuna scheda permette di memorizzare il titolo dell'articolo, l'autore, il giornale, la rivista o qualsiasi altra fonte in cui è riportato lo stesso articolo, la data di pubblicazione, il numero di pagine, l'argomento trattato, l'intero testo dell'articolo, una propria valutazione e i propri commenti.

Tutti i campi di testo hanno capienza illimitata e ogni dato immesso dall'utente può essere utilizzato come chiave di ricerca.

E' possibile rintracciare uno o più articoli in archivio scegliendo come filtro di ricerca una qualsiasi parola o espressione contenuta nelle schede o nel testo degli articoli.

L'utente può ottenere l'elenco degli articoli che trattano di un determinato argomento, di quelli scritti da uno stesso autore o pubblicati in una certa data e così via.

Alla scheda di ciascun articolo è possibile allegare file di qualsiasi genere che potrebbero contenere, ad esempio, l'immagine acquisita allo scanner dell'articolo originale o la copertina della rivista in cui l'articolo è stato pubblicato.

Il contenuto degli allegati può essere descritto in apposite caselle e i file possono essere visualizzati con pochi clic.

L'utente del software ha anche la possibilità di associare a ciascun articolo una cartella in cui inserire un numero illimitato di file.

Tale cartella può essere aperta in ogni momento per consultare, aggiungere o cancellare i file collegati all'articolo o recensione.

Il software dispone anche di uno schedario in cui inserire i dati biografici e professionali di ciascun autore. I campi di testo presenti permettono di registrare il nome e il cognome dell'autore, la sua nazionalità, il periodo storico a cui appartiene, gli argomenti trattati nei suoi lavori, la corrente letteraria o di pensiero che meglio lo identifica, una sua biografia, l'elenco delle sue opere principali, i giornali e le riviste con cui collabora o ha collaborato, una valutazione personale e i propri commenti.

Un ulteriore ambiente di lavoro consente di tenere traccia delle informazioni principali relative a giornali, riviste o altre pubblicazioni.

In ciascuna scheda è possibile riportare il nome della testata, il nome del direttore, la casa editrice, il prezzo del giornale o della rivista, la sua periodicità, il genere di pubblicazione, l'elenco degli autori che collaborano o hanno collaborato con la testata, l'indirizzo e-mail e il sito Internet.

Analogamente all'archivio degli articoli e delle recensioni, gli ambienti per la gestione dei dati degli autori e delle riviste dispongono di un'avanzata funzione di ricerca e permettono di allegare file esterni nonché di associare una cartella a ciascuna scheda. Inoltre, ogni ambiente dispone di un riquadro in cui l'utente può caricare una foto in formato Jpeg attinente alla scheda corrente.

La compilazione delle schede di un archivio può essere velocizzata importando i dati dagli altri archivi del programma.

Per esempio, i nomi dei collaboratori di una testata nelle schede dei giornali e delle riviste possono essere importati dall'archivio degli autori. Analogamente, nelle schede degli articoli è possibile attingere i nomi degli autori e delle riviste dai relativi archivi, mentre nell'archivio degli autori è possibile importare i dati delle testate con cui gli autori collaborano o hanno collaborato.

Gli archivi di Gestione Articoli e Recensioni possono essere convertiti in un file di Microsoft Excel utilizzando una semplice funzione.

Ciascuna scheda può essere, invece, esportata (foto inclusa) in un file di Word.

Il pulsante Cerca sul Web, presente nelle schermate per l'archiviazione delle schede, consente di trovare su Internet, tramite Google, informazioni relative ad un autore, ad una rivista o ad un articolo.

Il software può essere utilizzato anche in una rete locale se si ha la necessità di condividere gli archivi fra più postazioni di lavoro. L'acquisto di una singola licenza autorizza l'utente ad installare il software su tutte le macchine di sua proprietà.

Gestione Articoli e Recensioni funziona anche su chiavetta USB.

Il software dispone di una funzione di installazione guidata affinché l'utente possa creare automaticamente le icone per l'avvio del programma e per la sua disinstallazione.

Una volta installato il software, è comunque possibile copiare su pen-drive la cartella di Gestione Articoli e Recensioni presente sul disco fisso e ciò consentirà di utilizzare il programma senza installazione, semplicemente lanciando l'eseguibile (file Articoli.exe).

L'utente rimarrà piacevolmente sorpreso nel constatare come Gestione Articoli e Recensioni richieda tempi di apprendimento praticamente nulli.
   Download
Condividi

Windows Nome: Gestione Articoli e Recensioni
Licenza: Shareware
Versione: 1.0
Dimensione: 2.100 Kb
Produttore: Pasquale Esposito » Tutti i software pubblicati
  Iscriviti ai nostri Feed RSS



Vota

Nuovi software simili a Gestione Articoli e Recensioni

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter
Ricevi gratis via email i migliori programmi recensiti, gli ultimi software e giochi inseriti, news e approfondimenti!
Top Download
Programmi Aggiornati